Blog

page-05

Ristrutturazione di una Villa bifamiliare a Ischia

pietra di trani e maioliche dell'ottocento

Siamo finalmente alla fase dei montaggi. Dopo un inverno di duro lavoro da parte di tutte le maestranze, si è giunti all’esecuzione dello sforzo finale.

Il lavoro fatto dall’architetto Arpaia,non è stato impostato sulle predefinite tendenze del momento, ma è un lavoro che rispondere in primis alle esigenze della committenza che ha voluto rifunzionalizzare una proprietà di famiglia  nel rispetto della memoria di quanto realizzato dai propri avi.  L’architetto con pochi accorgimenti ha dato  nuova linfa ad un immobile di pregio  nelle sue forme è dimensioni. Read More

Il Monte Epomeo e il suo Eremo: restauro architettonico e funzionale

104_Eremo_DL_20.03.2015_01 (Large)

Il Monte Epomeo e il suo Eremo: restauro architettonico e funzionale.

Il restauro dell’Eremo del monte Epomeo è stato per noi un lavoro affasciniate ma faticoso, che ha visto coinvolte diverse professionalità in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori. Le  problematiche da affrontare erano diverse ma tutte riconducibili al restauro e al risanamento, oltre che alla rifunzionalizzazione impiantistica.

104_EREMO_Stato finale al 06.04.2015_01 (Large)

Risalente al XV secolo, il complesso è formato da una chiesetta scavata nel tufo, esistente già nel 1459, mentre le cellette del convento furono costruite nel 1587.
Fu la nobildonna Beatrice Quadra a volerne fare un ritiro per monache, le quali però non potettero resistere a lungo, per la rigidezza del clima e l’asperità dei luoghi.
Nell’Eremo vissero poi celebri anacoreti, come frà  Giorgio Bavaro, morto in odore di santità e Giuseppe d’Argouth (1704-1778) che acquistò dei terreni vicini e commissionò numerosi lavori nella chiesetta.
I primi interventi di ampliamento della cappella originaria con lo scavo del masso tufaceo per la realizzazione delle cellette ed altri ambienti destinati alla comunità dei cenobiti sono del 1754.
Read More

Ristrutturazione di una casa al Porto d’Ischia

la zona pranzo

….Il paesaggio che si ammira dalle sue ampie vetrate vale più di un’opera d’arte. Questo è stato il primo pensiero fatto all’atto del sopralluogo iniziale.

Casa AA è un appartamento di piccola dimensione che  fa parte di un più ampio immobile residenziale  costruito nella prima metà del secolo scorso e che affaccia sul Porto d’Ischia .

Read More

lavori impavidi cerca il divieto disatteso

sicurezza_in_cantiere

Ingegno a servizio della sicurezza.

Non vi svelo il contenuto, ma vi assicuro che la trovata è frutto di una fervida fantasia.

Read More

Cose campate in aria,dalla periferia al cielo di Parigi: le case volanti di Chehere

ROBOT-2

 

A volte mi sembra di fare cose che abbiamo più o meno la stessa consistenza.

Chéhère è un fotografo francese – parigino, classe 1972 ch’è anche pubblicitario di straordinario intuito. Potete leggere di più sul suo conto  http://www.laurentchehere.com

Read More

Parigi, mini appartamento ….molto mini

http://www.repubblica.it/esteri/2014/11/03/foto/parigi_tutto_in_una_stanza_come_si_trasforma_il_mini_appartamento-99661304/1/?ref=HRESS-18#1

http://www.repubblica.it/esteri/2014/11/03/foto/parigi_tutto_in_una_stanza_come_si_trasforma_il_mini_appartamento-99661304/1/?ref=HRESS-18#1