la zona pranzo

Ristrutturazione di una casa al Porto d’Ischia

….Il paesaggio che si ammira dalle sue ampie vetrate vale più di un’opera d’arte. Questo è stato il primo pensiero fatto all’atto del sopralluogo iniziale.

Casa AA è un appartamento di piccola dimensione che  fa parte di un più ampio immobile residenziale  costruito nella prima metà del secolo scorso e che affaccia sul Porto d’Ischia .

Dalla terrazza di casa si gode della vista del Porto d’Ischia, del Castello Aragonese, dell’isolotto di Vivara insieme all’isola di Procida, oltre che del Vesuvio e del golfo di Napoli.  I padroni di casa, dopo aver cercato per lungo tempo una casa più spaziosa per i loro bisogni,  decidono di ristrutturare la casa di sempre.

L’assetto originale della casa consta di due camere da letto, un soggiorno pranzo separato dalla cucina, due servizi  e un ripostiglio il tutto articolato in maniera da non poter  distinguere zone giorno e  notte. La committenza ha richiesto di creare una zona living il più grande possibile per poter ricevere amici e familiari quindi uno spazio modulabile e  rappresentativo oltre ad una terza camera da letto.

A seguito della ristrutturazione, L’ingresso, la cucina-pranzo ed il living  se pur anche posti a quota diversa,sono un unico nucleo multifunzionale che attraverso le ampie vetrate,  si proietta naturalmente verso la terrazza che da sul Porto d’Ischia e il Golfo di Napoli.La libreria a tutt’altezza realizzata su disegno, unifica lo spazio in quanto fa da unica quinta scenica per per il living e per la zona pranzo.

La zona pranzo presenta una cucina con un’penisola centrale  che divide il tavolo dai fuochi. La disposizione, è tale da essere alquanto riparata dal resto della casa e al tempo stesso in continuità spaziale e funzionale con la zona pranzo. La sua disposizione è tale da permette ai padroni di casa di cucinare e di intrattenere gli ospiti al tempo stesso essendo l’area preparazione sistemata di fianco al tavolo e non di spalle.

Nella zona notte, le camere da letto trovano forza nell’altezza e nell’uso del colore,che nella camera padronale, diventa un codice a barre multicolor posto alla testata del letto .

Il bagno ospiti, la cui altezza è tale da poter essere un’area relax attrezzata con cuscini accessibile dall’area living, nella sua volumetria rappresenta la classica superfetazione igienico sanitaria realizzata spontaneamente su molti balconi dei borghi marinari

La continuità interno ed esterno, ll rapporto con il porto e con il mare è data dalla grande porta finestra scorrevole che fa da quinta scenica all’intero appartamento sin dall’ingresso.

 

l'ingresso

casa AA ischia

Casa AA zona pranzo

Casa AA Ischia

La zona divani

Share on Facebook0Share on Google+2Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn1Pin on Pinterest2Share on Tumblr0Email this to someone

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>